FAQ

Gruppo MZB IN BORSA
Dove e da quando è quotata la Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. ?

Dal 3 giugno 2015 le azioni di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. sono quotate sul mercato azionario italiano.
L'azione MZBG è inclusa nel segmento Star di Borsa Italiana.
Qual è il codice di borsa delle azioni Massimo Zanetti Beverage Group?

Ogni titolo azionario quotato sul mercato borsistico italiano è contraddistinto da un codice alfanumerico valido a livello internazionale.
Tale codice è detto ISIN (International Securities Identification Number).
Per le azioni MZB il codice ISIN è IT0005042467.
Inoltre le azioni vengono identificate tramite una sigla o ticker.
A seconda delle agenzie giornalistiche finanziarie (Reuters, Bloomberg) il suffisso di tale sigla può variare, secondo lo schema seguente:

Agenzia Sigla titolo MZBG
Reuters MZB.MI
Bloomberg MZB IM
Qual è il vostro azionariato?

A maggio 2016 il capitale sociale di MZBG S.p.A. ammonta a 34.300.000,00 euro ed è suddiviso in numero 34.300.000 (trenta quattro milioni trecentomila) azioni prive di valore nominale; ciascuna azione ordinaria dà diritto ad un voto in assemblea.
Alla stessa data, sulla base delle risultanze del Libro dei Soci e di altre informazioni raccolte, MZ Industries detiene il 66,689%, Invesco 3.04%. La società non ha azioni proprie in portafoglio.
La società paga i dividendi?

L’ Assemblea degli azionisti tenuta l'11 aprile 2017 ha approvato la proposta di dividendo per euro 15 centesimi ad azione. Il dividendo è stato messo in pagamento nel mese di maggio 2017.

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
Quando è possibile conoscere le date delle Assemblee di Massimo Zanetti Beverage Group?

Il calendario finanziario, che deve essere pubblicato ai sensi del vigente Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A. entro il 30 gennaio, e contiene le informazioni relative alle date di convocazione delle Assemblee. Il calendario viene anche pubblicato sul sito internet della società
Da chi e con quali tempistiche vengono convocate le Assemblee?

Il Consiglio di Amministrazione convoca l'assemblea almeno trenta giorni prima della data di tenuta della medesima in unica convocazione (quaranta giorni se l’Assemblea è convocata per la nomina di consiglieri o sindaci).
Dove viene pubblicato l’avviso di convocazione assembleare?

L'avviso viene pubblicato sul sito internet della Società, sul sito di Borsa Italiana (www.borsaitaliana.it), presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “NIS-STORAGE” gestito da Bit Market Service S.p.A. (www.emarketstorage.com) nonché, per estratto, sui seguenti quotidiani: Il Sole 24 Ore o Milano Finanza.
Dove si tengono le Assemblee della Società?

Le Assemblee si tengono in Italia presso la sede sociale.
Quando deve essere convocata l’Assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio?

L’Assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio è convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale cui si riferisce il bilancio.
In che modo si possono acquisire informazioni sugli argomenti relativamente ai quali l’Assemblea
è chiamata a deliberare?

Il Consiglio di Amministrazione è tenuto a redigere e a mettere a disposizione del pubblico, presso la sede sociale dell’emittente, sul sito internet della Società (investors.mzb-group.com/fase2/ita/informazioni-per-gli-azionisti/capitale-sociale/), nonché sul sito di Borsa Italiana (www.borsaitaliana.it) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “NIS-STORAGE” gestito da Bit Market Service S.p.A. (www.emarketstorage.com) una relazione su ciascuna delle materie all'ordine del giorno, che contiene anche la proposta di deliberazione sottoposta all’assemblea.
Tale adempimento è eseguito entro il termine di pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'assemblea ovvero nel diverso termine fissato dalla legge applicabile
In che modo i soci possono partecipare in Assemblea?

La partecipazione in assemblea può avvenire personalmente o tramite delega.
Nel primo caso, i soggetti legittimati sono tenuti a recarsi presso il luogo di svolgimento dell’assemblea entro l’ora indicata nell’avviso di convocazione.
Nel secondo caso, l’interessato deve rilasciare al delegato specifica delega.
Il verbale di Assemblea è accessibile al pubblico?

Il verbale dell'assemblea è reso disponibile sul sito internet entro trenta giorni dalla data dell'assemblea.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Quanto dura in carica il Consiglio di Amministrazione di MZBG

Il Consiglio di Amministrazione di MZBG rimane in carica per tre esercizi. L’assemblea del 11 aprile  2017 ha nominato con efficacia fino all’approvazione del bilancio di esercizio che chiuderà il 31 dicembre 2019.
Quanti sono gli amministratori e come vengono nominati?

Il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica è composto da 9 membri, ivi inclusi quelli in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal combinato disposto degli articoli 147-ter, comma 4 e 148, comma 3, del TUF, nonché ai sensi dell’articolo 3 del Codice di Autodisciplina. L’art. 13 dello Statuto stabilisce che gli amministratori sono nominati dall'Assemblea, nel rispetto della disciplina di tempo in tempo vigente inerente l'equilibrio tra generi, sulla base di liste presentate dagli azionisti nel rispetto della disciplina di legge e regolamentare di tempo in tempo vigente, nelle quali i candidati, in misura non superiore a undici ed in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina di legge e regolamentare di tempo in tempo vigente, devono essere elencati mediante l'attribuzione di un numero progressivo.
Devono far parte del Consiglio di Amministrazione almeno 3 (tre) amministratori che posseggono i requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge o dalle disposizioni regolamentari, incluso il Codice
Chi sono i consiglieri di MZBG?
Il Consiglio di Amministrazione del gruppo è consultabile al seguente link: investors.mzb-group.com/fase2/ita/corporate-governance/consiglio-di-amministrazione/
Qual è il ruolo del Consiglio di Amministrazione?

Oltre alle attribuzioni ad esso spettanti ai sensi di legge e dello Statuto, al Consiglio è riservata in via esclusiva la competenza in relazione alle decisioni più importanti sotto il profilo economico e strategico e in termini di incidenza strutturale sulla gestione, ovvero funzionali all’esercizio dell’attività di monitoraggio e di indirizzo della Società e del Gruppo. La descrizione di tali attribuzioni è consultabile sul sito Internet della Società (investors.mzb-group.com/fase2/ita/informazioni-per-gli-azionisti/documenti-assembleari-/ )
MZBG comunica all’inizio di ciascun anno le date dei Consigli di Amministrazione che approvano i
dati economico - finanziari (calendario finanziario)?

Sì, le date sono comunicate, entro e non oltre il 30 gennaio dell’esercizio in questione. Il calendario é pubblicato sul sito internet della società nell’area Investor Relations.

BILANCIO, RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE E ALTRI RAPPORTI PERIODICI
Quando è l’inizio dell’anno finanziario per MZBG?

L’anno inizia il primo gennaio e termina il 31 dicembre.
Qual è la società di revisione di MZBG?

PricewaterhouseCoopers S.p.A.
Il bilancio di esercizio e consolidato, l’Annual Report, le relazioni semestrali e trimestrali e i
comunicati stampa sono pubblicati sul sito Internet?

Il bilancio di esercizio e consolidato, l’Annual Report, le relazioni finanziarie semestrali,i resoconti intermedi di gestione e i comunicati stampa sono pubblicati sul sito Internet nell’Area Investor Relations e sono disponibili sul sito di Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “NIS-STORAGE” gestito da Bit Market Service S.p.A. (www.emarketstorage.com)
La relazione finanziaria semestrale è oggetto di revisione contabile?

Si.
La relazione finanziaria semestrale è redatta su basi consolidate?

Si.
Quanti resoconti intermedi di gestione vengono approvati e pubblicati?

Nel corso dell’anno vengono approvati 2 resoconti intermedi di gestione (al 31 marzo e al 30 settembre);
Quando inizia e quanto dura il periodo di black out relativo ai dati di bilancio?

Il black-out inizia 30 giorni prima la data della comunicazione dei risultati.
Su quali giornali vengono pubblicati gli avvisi di messa a disposizione della documentazione?

I quotidiani su cui vengono pubblicati gli avvisi sono: Il Sole 24 Ore o Milano Finanza.